Default-bg
Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati
il tuo partner di fiducia.

Credit Recovery

Piccole e grandi aziende hanno identificato nella gestione del recupero dei crediti uno dei punti chiave per lo sviluppo del proprio business.Una corretta gestione del credito costituisce un asset strategico nella finanza aziendale per la sua capacità di produrre benefici quali la riduzione delle perdite e l'incremento della liquidità La divisione Credit Recovery di SLACC, grazie all’esclusiva collaborazione con Synergy Key, partner specializzato nella gestione delle attività di recupero credito e nelle attività di risk management, assiste i clienti intervenendo nella fase stragiudiziale e giudiziale, compresa la risoluzione delle problematiche fiscali nel contesto fallimentare e di bilancio. Grazie a un sistema informatico dedicato, EVO 360°, ogni cliente può essere sempre aggiornato in tempo reale sulle proprie pratiche.
Tra le attività della divisione:

Il recupero stragiudiziale sui crediti affidati.
L'attività di recupero stragiudiziale prevede una serie di interventi che si completano e integrano l'uno con l'altro. Con il conferimento del credito viene preliminarmente intrapresa una verifica informativa tendente a stabilire lo stato di attività del debitore, la sua reperibilità e operatività. In base a questi presupposti viene quindi avviata l'azione di recupero attraverso l'invio della diffida legale e le attività di phone collection e credit-recall. L'intervento di negoziazione, comprende in questa fase la gestione dei claims, delle transizioni e quella legale dei piani di rientro.
In caso di esito negativo è poi possibile, grazie alle informazioni preliminari e alla possibilità di attivare indagini sul patrimonio, entrare in possesso di elementi utili per avviare un'azione giudiziale mirata, o inviare il credito a perdita grazie anche al supporto di una due diligence legale fiscale per la riduzione dell'incidenza delle perdite e il recupero dell'IVA.

Il recupero giudiziale.
Nel recupero giudiziale dei crediti, l'esperienza consolidata dall'organizzazione legale preposta a tale attività, costituisce una garanzia per una gestione tempestiva e veloce attuata a condizioni di massima economicità. L'appartenenza dello Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati ad un network di legali internazionali, garantisce un servizio di qualità in tutto il mondo.
La rapidità di intervento e di esecuzione costituisce poi componente fondamentale per un recupero giudiziale efficiente. Lo Studio ha nel proprio team professionisti costantemente aggiornati e attivi nel progetto "Processo Civile Telematico", garantendo così la fruibilità immediata, efficiente e sempre all’avanguardia dei relativi processi, assicurando così ai propri cliente i migliori tempi di risposta da parte degli Uffici Giudiziari.
La sensibilità dedicata al recupero del credito e il costante monitoraggio informativo sul debitore creano i presupposti ideali per l'espletamento ottimale di ogni azione possibile perchè il valore dei crediti non vada perduto.

Il recupero fiscale.
La sensibilità di SLACC Credit Recovery al "recupero fiscale del credito" ne caratterizza l'azione nelle fasi stragiudiziale e giudiziale. Un team di professionisti specializzate e di alto profilo professionale permette di avvalersi di una consulenza sulle procedure concorsuali che si sviluppa a 360 gradi.
Dalla gestione del recupero iva alla gestione delle istanze di insinuazione al passivo e fino alla cessione prosoluto dei crediti inesigibili. Il risultato di tanta cura nel lavoro porta a chiudere le procedure in tempi brevi, contenere i costi e supportare il cliente in tutte le tematiche relative alla gestione del credito.

Scarica la brochure